Glossario: Web Analytics

Glossario: Web Analytics

Un piccolo glossario di vocaboli, temi e definizioni relative ai Web Analytics, dati di importanza cruciale per verificare l'efficacia degli strumenti web sviluppati e delle eventuali campagne online pianificate.
Glossario di Web Analytics

Attraverso le Web Analytics è possibile tracciare un preciso andamento dell’interazione degli utenti con il sito web, disegnare uno scenario chiaro ed oggettivo, per monitorare crescita, visibilità e reputation dell'attività. Le Web Analytics permettono di individuare i contenuti che hanno maggior "presa" sul target di riferimento, isolare quelli meno efficaci per ricalibrare la strategia di marketing e renderli diversamente attrattivi.

  • CODICE DI MONITORAGGIO

    È il codice da aggiungere all'HTML di ogni pagina del sito web da monitorare, che raccoglie e invia i dati Analytics.

  • HIT

    Ogni volta che l'interazione di un utente attiva il codice di monitoraggio (ad esempio, una visita di pagina), l'attività viene registrata e inviata a Analytics.

  • DIMENSIONE

    Un attributo o una caratteristica dei dati (browser di navigazione, pagina di destinazione, campagna, località geografica, durata, ecc.).

  • METRICA

    Una misurazione quantitativa dei dati come somma o rapporto (ad esempio, la dimensione Città può essere associata alla metrica Popolazione, come somma di tutti i residenti della città specificata).

  • SEGMENTO

    Un sottoinsieme di sessioni o utenti che condividono attributi comuni.

  • OBIETTIVO

    Un'impostazione di configurazione che consente di monitorare le azioni redditizie o le conversioni che avvengono sul sito o su un'app mobile.

  • SORGENTE

    L'origine del traffico, ad esempio un motore di ricerca (come google) o un dominio (example.com).

  • MEZZO

    La categoria generica della sorgente, ad esempio la ricerca organica, la ricerca a pagamento basata sul costo per clic (cpc) o un referral web.

  • SESSIONE

    Il periodo di tempo in cui un utente è attivo sul tuo sito o nella tua app.

  • VISUALIZZAZIONE DI PAGINA

    Una metrica definita come il numero totale di pagina visualizzate.

  • CONVERSIONE

    Un'attività completata, online o offline, importante per il successo dell'azienda (iscrizione alla newsletter, acquisto online, iscrizione ad un evento, ecc.).

  • ATTRIBUZIONE

    Consente di quantificare il contributo di ogni canale di marketing a vendite e conversioni.

Netdream è al vostro fianco come partner tecnico, per la configurazione degli strumenti di analisi, e come supporto strategico nella lettura e interpretazione dei dati. Per sfruttare al meglio tutte le possibilità del sito web, ottimizzare gli investimenti online e aumentare il traffico sulla pagina.

Ritratto di afracassi

Art Director, food photographer, font addicted, Social Media lover.
Digital Art Director per Netdream dal 2011, minimalista, paladina delle Corporate Identity, fanatica degli accordi cromatici, divoratrice di stimoli visivi. Allineo e coordino tutto, anche i calzini nei cassetti del comò.

Aggiungi un commento