App o non App: questo è il problema

App o non App: questo è il problema

Web app, App native e App ibride, il mercato propone un ventaglio di proposte ma a cosa servono le app? In che modo possono essere importanti per la tua attività?
App native, webapp, app ibride

Tutti ne parlano, tutti le vogliono: nel giro di pochi anni le app hanno rivoluzionato la nostra vita. Affollano il nostro device, tablet o smartphone che sia, e ci aiutano nel momento del bisogno.

Ma oltre ad essere strumenti divertenti e utili per chi le usa, per le aziende possono rappresentare un ottimo canale per creare e mantenere brand awareness, fidelizzando clienti e potenziali clienti.

Tuttavia se il fine è comune, i campi di applicazione sono molteplici e non c’è limite alla creatività nell’inventare nuovi tool.

A cosa servono

Le app possono aiutarti a mantenere i contatti con i tuoi clienti, tramite notifiche push o in app, possono mostrare video, immagini, news o promozioni, geolocalizzare la tua attività, fornire strumenti dedicati, reperire informazioni rapidamente o migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo e-commerce.

Dal punto di vista tecnico è possibile utilizzare strumenti diversi che si adattano a necessità diverse, ecco perché è fondamentale prima di realizzare una app focalizzare gli obiettivi e il target di riferimento per scegliere la tecnologia giusta.

  1. Web app

    La web app è la soluzione più semplice e più economica da realizzare e da gestire nel tempo, adatta a chi necessita di funzionalità più semplici.

    Di fatto la web app non installa applicativi sul telefono o sul tablet, ma crea un collegamento a un applicativo esterno e proprio per questo motivo non può essere utilizzato offline, se non attraverso alcune cache, ma può essere condiviso tramite link.

  2. App native

    Le app native sono maggiormente orientate ad interagire con i tool del nostro dispositivo come ad esempio fotocamera, localizzazione, rubrica, possono essere utilizzate anche offline, ma prevedono tempi e costi di programmazione più alti.

    Questo tipo di soluzione può permettersi un’ottima user interface e una grande potenza di calcolo ma ha lo svantaggio che l’utente debba volontariamente scaricarla sul suo dispositivo.

  3. App ibride

    Le app ibride offrono il giusto equilibrio tra web app e app native: funzionano anche offline, possono utilizzare quasi tutte le funzionalità del device, sono condivisibili con un semplice link, la user interface è buona e hanno costi di realizzazione inferiori alle app native.

Una app efficace

Le app hanno davvero rivoluzionato il rapporto tra aziende e clienti, tuttavia è importante non creare l’ennesima app che l’utente scaricherà e utilizzerà una volta sola. Progettare una app significa anche mettersi nei panni di chi la userà e offrirgli oltre alla “promozione aziendale” anche un servizio che potrà essere utile e potrà stimolare la curiosità nel tempo. Una app efficace che dia un valore aggiunto è la giusta soluzione per restare sempre sulla cresta dell’onda!

Ti serve aiuto? Grazie alla nostra esperienza sapremo consigliarti il tipo di app che fa per te. Insieme analizzeremo idee e necessità, per trovare soluzioni ad hoc e realizzare un prodotto altamente personalizzato. Netdream è in grado di sviluppare App capaci di offrire funzionalità complesse, valutando diverse tecnologie per fornire le migliori soluzioni.

Ritratto di sminardi

Partendo da una formazione linguistico – letteraria mi sono avvicinata al mondo dell’informatica e della tecnologia gradatamente e con molta circospezione per poi diventare una vera entusiasta.

Ho avuto modo di collaborare in qualità di traduttrice alla realizzazione dei primi siti internet negli anni novanta e ho continuato a seguire con passione l’evolversi di questo magico linguaggio che unisce la parola, il segno e l’immagine per diventare veicolo di comunicazione.

Aggiungi un commento