Aziende su Facebook: 5 motivi per cui aprire una pagina e non un profilo.

Aziende su Facebook: 5 motivi per cui aprire una pagina e non un profilo.

Uno dei motivi che spinge un’azienda ad affermare la sua presenza sui social è la dimensione interattiva che si crea con il pubblico: fidelizzare, creare legami, comunicare e ricevere feedback. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo con gli strumenti adeguati, che Facebook mette a disposizione delle aziende proprio attraverso le fan page.
Aziende su Facebook: 5 motivi per cui aprire una pagina e non un profilo.

MarioRossiArredamenti ti ha inviato una richiesta di amicizia.

Vi sarà capitato di ricevere un alert di Facebook simile a questo e forse non ci avete particolarmente fatto caso. Agli “addetti ai lavori”, ogni volta è salito un brivido lungo la schiena seguito dalla fatidica domanda: ma perché mai hanno aperto un profilo invece di una pagina?

Nel corso degli anni mi sono data delle risposte. Alcuni non sanno dell’esistenza di questa possibilità o non conoscono la differenza tra i due tipi di account, altri trovano più comodo estendere l’esperienza personale del proprio profilo privato alla gestione di una pagina professionale, pensando che questa esperienza sia sufficiente. Altri ancora pensano che sia “troppo complicato”.

Forse la realtà è che per molti Facebook rimane un contenitore ludico, ancorato al tempo libero, alle relazioni personali, alle foto delle vacanze, all’intrattenimento e ai video di gattini buffi, e difficilmente si percepiscono i vantaggi che la presenza strutturata di un’azienda in un’arena così ricca e articolata possa avere sulla brand awareness, sulla crescita commerciale e sull’arricchimento dell’azienda stessa attraverso il contatto diretto con il proprio target di riferimento.

La pagina Facebook di un’azienda può diventare un elemento importante in un più complesso e integrato piano di comunicazione, affiancandosi al sito web istituzionale (che non deve comunque in alcun modo sostituire), alle newsletter promozionali, alla partecipazione ad eventi o fiere di settore e all'attività press sui media, digital o tradizionali.

Ma ecco i 5 motivi per cui aprire una pagina e non un profilo per la tua azienda ed entrare in contatto diretto con i tuoi clienti, in modo professionale.

  1. Usare un "profilo" per scopi commerciali è vietato

    E questo aspetto squisitamente normativo già potrebbe bastare. Facebook vieta infatti di usare i profili personali con finalità commerciali, e lo fa nelle condizioni generali che accettiamo al momento dell’iscrizione, mettendoci in guardia su una possibile cancellazione del profilo in caso di violazione.

    Vi spiego il perché: le pagine aziendali Facebook sono strutturate in modo da rispettare e tutelare la privacy dei vostri followers, anche se non interagiscono con i vostri contenuti. I profili personali non si comportano in questo modo: sono pensati per un uso privato tra privati, non tra un’azienda e il suo pubblico.

    Non solo. Facebook per gli account privati fissa a 5mila il massimo di contatti consentiti. Vuoi davvero limitare a questa soglia la potenziale crescita del tuo brand nel tempo?

  2. Puoi definire con precisione il target

    Tra gli strumenti che Facebook mette a nostra disposizione con le fan page uno dei più interessanti è la definizione del target.

    A differenza di quello che possiamo fare con la nostra lista di amici, la pagina istituzionale della tua azienda ti permette di collocare gli utenti che la seguono in un'area geografica, sesso, età e interessi. Così da mostrare i tuoi prodotti/servizi e i contenuti che crei solo al pubblico realmente interessato, permettendoti di non disperdere energie e concentrarti solo su potenziali clienti.

  3. Puoi gestire e pianificare i contenuti

    Una fan page permette di fornire al tuo target di riferimento informazioni utili che in un profilo personale non troverebbero spazio: orari e giorni di apertura, informazioni di contatto come email, telefono e sito web, dettagli sui sistemi di pagamento adottati, mappe con indicazioni stradali per i tuoi clienti o addirittura la presenza di un parcheggio a loro dedicato.

    Oltre alla compilazione della pagina nei suoi campi di dettaglio, la fan page permette di pianificare i post. In un profilo personale la pubblicazione dei contenuti avviene in tempo reale, sulla pagina istituzionale della tua azienda potrai invece programmare i post agli orari di maggior interazione con il tuo target, permettendoti di realizzare un vero e proprio calendario editoriale, con contenuti pertinenti e correttamente collocati nel tempo. Per cancellare la parola "improvvisazione" dal tuo piano di marketing.

  4. Puoi creare e gestire campagne promozionali

    Con una fan page abbiamo accesso al potentissimo strumento Business Manager, che ci consente di creare e gestire campagne promozionali, analizzare i risultati e controllare la fatturazione. Potrai quindi creare campagne ad hoc o mettere in evidenza post specifici già pubblicati.

    A differenza di Google AdWords, per le Facebook Ads non partiamo da una parola chiave ma da un pubblico, e mostriamo a questo target specifico la nostra inserzione. Possiamo scegliere questo pubblico sulla base di info quali fascia di età, sesso, area geografica, lingua, e interessi dichiarati nel profilo o dedotti analizzando i “mi piace” sulle altre pagine. Per ottimizzare sempre di più risultati e investimento.

  5. Puoi monitorare e misurare i risultati

    A proposito di misurazione dei risultati, con una fan page è possibile accedere all’area amministrativa degli insight, che mostra le statistiche della tua pagina aziendale. Attraverso questo strumento, del tutto assente sui profili personali, puoi monitorare l’andamento della tua pagina, capire cosa funziona e cosa migliorare per ottenere prestazioni sempre più performanti e in grado di avvicinarti al tuo obiettivo di marketing.

    Leggendo tra le righe di questi analytics è possibile comprendere la percezione del tuo brand da parte degli utenti, identificare contenuti di maggior successo e miglior engagement, individuare orari e momenti di maggior attività dei fan. Per tenere sotto controllo la tua community, definire e organizzare la migliore strategia di comunicazione.

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Ritratto di afracassi

Art Director, food photographer, font addicted, Social Media lover.
Digital Art Director per Netdream dal 2011, minimalista, paladina delle Corporate Identity, fanatica degli accordi cromatici, divoratrice di stimoli visivi. Allineo e coordino tutto, anche i calzini nei cassetti del comò.

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