E-commerce: le 5 cose che non possono mancare

E-commerce: le 5 cose che non possono mancare

Per un e-commerce di successo, gli aspetti da valutare e sviluppare sono moltissimi. Ecco i 5 più importanti.

E-commerce: le 5 cose che non possono mancare

Con lo straordinario aumento degli ultimi anni del giro d’affari generato dalle vendite online, un sito e-commerce può diventare uno strumento di successo per un’azienda. In un mercato altamente competitivo come questo però, è fondamentale che sia performante, progettato per la migliore user experience possibile e fruibile (soprattutto) da dispositivi mobile.
La costruzione di un negozio online è molto più complessa rispetto alla progettazione di un luogo fisico: si tratta di un percorso fatto di schermate, call to action, banner, testi e immagini, dove, per guidare il cliente nella sua esperienza di acquisto, non possiamo avvalerci della professionalità di un commesso, ma “solo” affidarci all’attenta e minuziosa progettazione di tutti i passaggi di questo percorso, dalla scelta del modello alla conclusione dello shopping.

Gli accorgimenti per realizzare un e-commerce di successo sono tanti, qui vi lascio i 5 più importanti.


  1. DESIGN A PROVA DI MOBILE

    La fruizione dei contenuti web su dispositivi mobile continua a crescere e, di conseguenza, anche il mobile shopping: sempre più persone scelgono di acquistare da dispositivi mobile o, quantomeno, iniziano il processo di acquisto dal loro smartphone per poi terminare su desktop o laptop.
    Per questo un e-commerce efficace deve essere perfettamente responsive, adattandosi in modo fluido o con precisi cambiamenti di layout a seconda dei dispositivi. Le viste di prodotti disposte su più colonne, ad esempio, dovranno gradualmente ridisporsi nello spazio su una sola, mantenendo la leggibilità di dettagli e informazioni relative a quell’articolo. Le immagini e i testi dovranno quindi essere ben visibili, così come dovranno essere chiare e definite le aree dello schermo dove compiere le azioni di tap o di swipe.

  2. MOSTRATE IL VOSTRO VOLTO

    Vi sarà capitato di cercare un prodotto online, di trovarlo in un e-commerce di cui non avete mai sentito parlare e, prima di acquistarlo, di volerne sapere di più. Come contattare l’azienda, dove si trova, c’è una mail di rifermento per eventuali resi, qualcuno può aiutarmi nella scelta: sono tutte domande che vi sarete di certo fatti.
    Se i contatti e il profilo dell’azienda sono nascosti o difficili da trovare, allora sorge un problema. Gli acquisti online si basano sulla fiducia, soprattutto quella del cliente, che lascia le proprie informazioni personali, i dati della sua carta di credito e altri dettagli sensibili. Per l’utente è quindi fondamentale sapere che dietro all’e-commerce ci sono persone reali, che tutelano informazioni e privacy, che possano intervenire in caso di problemi, che ci accompagnino nel processo di acquisto in caso di necessità.

  3. TANTE INFO SUI PRODOTTI

    Quando acquistiamo in un negozio fisco abbiamo il privilegio di toccare con mano un prodotto, cosa che in un sito e-commerce non possiamo fare. L’abbondanza di informazioni tecniche, relative ai materiali, al funzionamento, al peso, alla manutenzione o all’imballaggio di un articolo, può colmare in parte questa mancanza. Anche le immagini di particolari sono utilissime, specie in alcune categorie di prodotto, come la moda o l’arredamento.
    Anche correlare i prodotti tra loro è un’ottima strategia, che mantiene l’utente attivo e che aumenta le probabilità che, tra gli articoli affini, trovi proprio quello che sta cercando. E non dimenticate di aggiungere uno strumento di recensione, un dettaglio che può fare la differenza, specialmente per i più indecisi.

  4. UN CARRELLO FACILE

    La fase di pagamento è la più delicata. L’utente deve essere conquistato e rassicurato e per questo la chiarezza, la trasparenza e la sicurezza sono fondamentali. Ma non è tutto: un processo di acquisto difficoltoso e macchinoso potrebbe portare l’utente a desistere e ad abbandonare il carrello. Va piuttosto accompagnato per mano, attraverso passaggi semplici, chiari e lineari.
    E vanno offerte opzioni di pagamento differenziate, così da non escludere intere fette di mercato; quindi, accanto alla tradizionale carta di credito, non possono mancare metodi di pagamento come paypal, bonifico bancario e contrassegno.

  5. LA GIUSTA PROMOZIONE

    Non utilizzate l’intero budget per la realizzazione del sito e-commerce, tenete una fetta sostanziosa per la promozione, perché non avete acquistato un prestigioso negozio nel centro di una grande città, nel quale non vi resta che sedervi ed aspettare che i clienti si riversino per inerzia. Immaginate che, senza la giusta promozione, il vostro sia un bellissimo negozio nel deserto.
    Sul web occorre attirare i clienti, richiamando la loro attenzione con promozioni, inserzioni, pubblicità display, post sponsorizzati e altre attività di marketing. Non solo, non dimenticate di ottimizzare le vostre pagine per i motori di ricerca, in questo modo per i clienti potenzialmente interessati ai vostri prodotti sarà più facile trovarvi.

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Ritratto di afracassi

Art Director, food photographer, font addicted, Social Media lover.
Digital Art Director per Netdream dal 2011, minimalista, paladina delle Corporate Identity, fanatica degli accordi cromatici, divoratrice di stimoli visivi. Allineo e coordino tutto, anche i calzini nei cassetti del comò.

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