Virtualizzazione e Cloud computing

Virtualizzazione e Cloud computing

Strategie e tecnologie per migliorare l’efficienza e la disponibilità delle infrastrutture aziendali, dalla virtual farm al cloud ibrido

La virtualizzazione consente di eseguire più sistemi operativi differenti e più applicazioni sullo stesso server nello stesso momento, con vari obiettivi. Tra i principali, la riduzione dei costi informatici, l’aumento dell’efficienza e dell’utilizzo effettivo dell’hardware e una riduzione complessiva dei costi informatici, soprattutto quelli legati all’infrastruttura.

Operiamo in ottica multi-vendor, fornendo il supporto tecnologico e gli strumenti necessari per realizzare progetti di virtualizzazione efficaci su piattaforma VmWare vSphere, Xen, Microsoft Hyper-V e i principali hypervisor del mondo open source, dalle piccole virtual farm a ambienti di private cloud.

Se si sceglie una soluzione inhouse, lavoriamo a fianco del cliente dalla progettazione alla migrazione dell’infrastruttura esistente (P2V, V2V), alla messa in opera e mantenimento di sistemi di monitoraggio, protezione, backup e disaster recovery.

Per chi è già pronto per il cloud e le infrastrutture on demand, aiutiamo il cliente nell’esternalizzazione di tutti i sistemi su piattaforme di cloud computing, operando con i principali vendor (in particolare Amazon AWS, Microsoft Azure, Rackspace e CloudFlow).

E per chi ha bisogno del meglio di entrambi i paradigmi, aiutiamo a definire e implementare strategie di hybrid cloud, in cui le infrastrutture IT dell’azienda interagiscono con gli ambienti collocati in uno o più cloud esterni.

Netdream è partner qualificato VMware Solution Provider Professional
VmWare Solution Provider Professional