Ultra broadband MC-link

Ultra broadband MC-link

MC-link ha reso disponibile la propria offerta “Ultra Broadband”, un salto di qualità in termini di prestazioni in grado di soddisfare le esigenze di tutto il mondo business. Si basa sulla tecnologia FTTCab/VDSL2, che permette di accedere ad Internet con velocità fino a 30/3 Mbps.

Le soluzioni Ultra Broadband permettono, grazie al particolare tipo di tecnologia impiegata, di raggiungere una velocità di ben 30/3 Mbps (download/upload).

Al pari di tutte le soluzioni di accesso commercializzate da MC-link, anche *l’offerta Ultra Broadband è caratterizzata da elevati
valori di Banda Minima Garantita*, indicati chiaramente per ogni soluzione e che ne diversificano il campo di applicazione, in contrasto con molte soluzioni analoghe della concorrenza, fornite invece in modalità “best effort” (ovvero: il meglio possibile).

Perchè “Ultra Broadband” e non “Fibra ottica”?

Pur se basate sulla tecnologia FTTCab/VDSL2 (“Fiber to the cabinet”, in cui la fibra arriva fino all’armadio), non essendo servizi di accesso integralmente in fibra ottica, MC-link, in un’ottica di comunicazione trasparente verso i clienti, chiama le proprie soluzioni “Ultra Broadband” e non “Fibra”, al contrario di molti prodotti analoghi della concorrenza.

L’acronimo VDSL (Very High-speed Digital Subscriber Line) indica la tecnologia capace di offrire elevate velocità sulle tradizionali linee di rame ovviando al veloce deterioramento delle prestazioni delle soluzioni xDSL tradizionali con l’aumentare della distanza rispetto alla sede dell’utente. Nell’offerta Ultra Broadband di MC-link, VDSL2 viene impiegata solo per il tratto del percorso che collega la sede del cliente con l’armadio di zona dal quale si riparte la linea verso l’utenza.

Dall’armadio verso la centrale il percorso è realizzato in fibra ottica, sfruttando la tecnologia FTTCab (Fiber To The Cabinet). Le prestazioni superiori sono assicurate dalla presenza nell’armadio di un DSLAM (ovvero l’apparato generalmente installato nella centrale, che si occupa di veicolare il segnale sul doppino in rame).

La garanzia della banda

In considerazione di tutte le possibili limitazioni introdotte dalla presenza del tratto in rame realizzato mediante il tradizionale doppino, MC-link ha definito un valore medio statistico per le proprie connessioni Ultra Broadband rappresentato dalla “velocità media”.

Per tutte le soluzioni Ultra Broadband, MC-link assicura un valore di velocità media pari a 23/2,1 Mbps, che rappresenta la velocità raggiunta statisticamente dal maggior numero delle connessioni MC-link in tale tecnologia. I valori indicati si possono discostare sia verso il basso che verso l’alto fornendo prestazioni inferiori o superiori, ma con un margine di tolleranza contenuto.