Faceted search

Faceted SEARCH

La ricerca "a faccette", grazie ad una classificazione gerarchica dei componenti del sito web, accompagna gradualmente l'utente verso i contenuti che sta cercando.

E' una modalità di ricerca indispensabile in tutti i siti web in cui vi sia un elevato numero di contenuti, dal commercio elettronico a cataloghi online e blog tematici.

La ricerca di tipo Faceted ("ricerca sfaccettata, a faccette", anche detta Navigational Search, "ricerca navigazionale, o di navigazione") utilizza una struttura gerarchica (tassonomia) per consentire agli utenti di sfogliare le informazioni scegliendo tra un set predeterminato di categorie.

A cosa serve

Permette all'utente di digitare una semplice richiesta iniziale e successivamente perfezionarne le opzioni di ricerca navigando con filtri di approfondimento successivi ("drill-down").

È un tipo di ricerca molto avanzata che classifica i contenuti delle pagine web e rende molto più semplice la navigazione per l'utente, accompagnandolo gradualmente verso la soluzione che sta cercando.

Quando si usa

È una tipologia di ricerca indispensabile in tutte le situazioni in cui vi sia un elevato numero di contenuti da classificare:

  • nei siti di commercio elettronico (selezione dei prodotti in base a caratteristiche - prezzo, colore, taglie disponibili, prodotti in offerta, ...)
  • nei siti con cataloghi di prodotti o servizi (un catalogo prodotti, un albo di professionisti, ...)
  • nei blog tematici (un blog di ricette di cucina, una community di appassionati di libri, ...)

La tecnologia

La funzionalità "faceted search" si ottiene grazie all'uso di software di ricerca specifici (ad esempio, Apache Solr) che vengono aggiunti alla piattaforma web.

Questi sistemi lavorano "dietro" al sito web, analizzando e classificando tutti i contenuti pubblicati e costruendo algoritmi di ricerca, spesso basati su "punteggi di qualità" assegnati agli elementi del contenuto in base alla loro pertinenza con la ricerca eseguita.