Social ADS

Social ADS

I social network sono uno spazio virtuale per scambiare opinioni anche su marchi e prodotti. Per le aziende sono un importante strumento di marketing per far conoscere il proprio brand e influenzare scelte d’acquisto future.

Obiettivi del SMM

Il Social Media Marketing (SMM) è essenziale nella pianificazione delle attività promozionali in rete. Ecco i suoi obiettivi:

  • aumentare le visite a un sito o a un canale social
  • aumentare i followers e creare un “pubblico” di potenziali clienti
  • pubblicizzare un prodotto, un servizio o un’offerta ad un target mirato
  • affermare un marchio sul mercato
  • vendere on-line un prodotto o un servizio

Facebook Ads

Il social network più difuso in Italia, a tutti i livelli di target, è senza dubbio Facebook. Il suo programma pubblicitario Facebook Ads, rappresenta lo strumento social più utilizzato dalle aziende per pubblicità mirate e capillari verso un vasto pubblico di consumatori. Queste inserzioni pubblicitarie permettono di dare maggiore visibilità ad una pagina su Facebook o a pagine esterne come il proprio sito web.

Facebook Ads consente di pubblicare, sulla colonna del lato destro delle pagine, annunci sponsorizzati con testo ed immagini. Le campagne funzionano secondo il modello Pay per Click utilizzato anche da Google Adwords: l’inserzionista paga solo le visite effettivamente ricevute, mentre la pubblicazione dell’annuncio sul social network è gratuita.

Gli annunci vengono pubblicati sulle pagine e profili personali di utenti targettizzati attraverso messaggi strettamente legati alla loro provenienza geografica, età, interessi ed altri fattori che l’inserzionista considera pertinenti con la propria attività. Così da colpire solo chi è realmente interessato al prodotto o servizio e di raggiungere in breve tempo e con costi contenuti un pubblico molto vasto.

Twitter Ads

Anche Twitter si è dotata di una piattaforma per l’advertising che permette alle aziende di impostare le proprie campagne pubblicitarie online su uno dei social network più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo.

Una volta identificato il formato pubblicitario più adatto, Twitter Ads consente di progammare campagne sponsorizzando un contenuto (tweet) in una finestra temporale, secondo il proprio budget giornaliero e con precisi obiettivi (target, numero di nuovi follower da raggiungere, click verso il sito web, interazioni e così via).
Con i risultati disponibili in report e statistiche, è possibile studiare la strategia migliore per incrementare followers ed engagement.

LinkedIn Ads

Il circuito pubblicitario Linkedin Ads rappresenta un’ottima opportunità per promuovere la propria azienda sul social network più utilizzato dai professionisti di diversi settori. Gli utenti di questa piattaforma, in Italia in continua espansione, cercano soprattutto nuove opportunità di lavoro o occasioni per allargare la propria rete di contatti (collaboratori, partner, fornitori, …).
Linkedin Ads possiede strumenti di profilazione del target delle campagne molto avanzati. É possibile definire categorie professionali, livelli di carriera, qualifiche e ruoli, settori economici, oltre alle classiche variabili demografiche.