La migrazione a Wordpress di un blog di cucina

La migrazione a Wordpress di un blog di cucina

La versione originale del blog era ospitata su una piattaforma gestita (blogspot.it). Per poter implementare nuove funzionalità richieste dal cliente, abbiamo quindi proposto la migrazione del sito esistente verso Wordpress, uno strumento più completo e personalizzabile, ospitandolo nella server farm Netdream.

L’esigenza di trasferimento dalla piattaforma blogspot.it al CMS Wordpress ci ha dato l’opportunità di rinnovare il layout grafico del blog esistente, applicando uno stile fresco e moderno, orientato alla fruizione in home page di assaggi (questa volta è proprio il caso di dirlo) degli ultimi contenuti pubblicati.

Una header a scorrimento degli ultimi 6 articoli pubblicati domina la home page, seguita da una vista di post, caratterizzati da un layout semplice che fa “parlare” le immagini.
Un’attenzione particolare è stata data alla versione mobile, punto di partenza della progettazione, e alla presenza di widget collegati ai canali social del cliente, suo grandissimo punto di forza. Il blog è quindi totalmente responsive e super connesso con tutte le piattaforme social, diventando parte integrante della strategia di personal branding del cliente,

L’operazione è stata un’occasione anche per riorganizzare i contenuti, pur mantenendo l’ordine cronologico tipico della struttura blog/diario, che ora potranno essere fruiti in letture trasversali per categoria, o riorganizzati per temi e tag.

Trattandosi di una migrazione di un blog esistente, con un numero importante di visite, si è reso fondamentale proteggere l’autorevolezza (page ranking, link pubblicati su altri siti, etc.) costruita negli anni.

Accanto agli strumenti standard abbiamo quindi implementato estensioni e plugin aggiuntivi per la gestione dei collegamenti mancanti (pagine 404, url rewriting) e per rafforzare la sicurezza.

Tag:

Soluzioni

Creative