Offerta formativa per imprese e persone

Offerta formativa per imprese e persone

Pergo è una società di consulenza e formazione rivolta ad imprese e a privati. Ed è proprio questa duplice offerta di servizi ad essere alla base della progettazione del nuovo sito web: uno spazio per mostrare il ventaglio di attività professionali per le aziende e di formazione personale dedicate ai privati.

Non una separazione netta in due siti web differenti, ma in due aree visivamente distinte da un codice colore e da tipi di contenuti diversi.

Oltre al tono di voce, uno più formale e istituzionale per rivolgersi alle imprese, l’altro più friendly e “leggero” per l’area persone, anche gli obiettivi sono differenti. La sezione imprese mira a informare, dare risalto ai servizi offerti e alla proposta formativa, affermandone la qualità attraverso l’esperienza e la professionalità dei membri del team. L’area “persone” invece ha uno scopo commerciale: mostrare l’offerta di formazione con un approccio più diretto, rivolto alla prenotazione e all’acquisto di uno o più pacchetti, con call to action chiare e strumenti contatto.

Nell’area blog, trasversale alle sezioni, trovano spazio notizie relative a Pergo, approfondimenti, case history specifiche e contributi dei membri del team. Ogni post può appartenere a una delle sezioni del sito o a più di una contemporaneamente proprio per dare modo all’utente di conoscere tutte le attività del brand.

Tutti i contenuti del sito, siano essi post del blog, servizi, soluzioni, schede o edizioni dei corsi, possono essere messi in relazione ad altri contenuti, non solo i classici “related” dello stesso tipo.

Un servizio può essere associato ad una vista di servizi correlati e alle schede dei formatori che se ne occupano. Una soluzione, pensata come una case history generica, oltre a mostrare un elenco di servizi e attività svolti per realizzarla, può citare un elenco di post che riportano case history più specifiche per approfondire lo stesso tema. Ad un corso possono essere associati i suoi formatori di riferimento, date ed edizioni, location e gallery delle edizioni precedenti.

Uno strumento completo per costruire relazioni tra contenuti e permettere all’utente di trovare facilmente ciò che cerca, navigare trasversalmente verso temi e argomenti di interesse e immergersi nel mondo Pergo.

Tag:

Soluzioni

Creative

Accanto al colore istituzionale del brand, il color zucca, sono stati affiancati due colori secondari per definire gli accenti grafici delle due aree: verde salvia per le imprese e giallo intenso per le persone. Questa strategia permette di identificare i contenuti delle diverse aree a colpo d’occhio e aiutare l’utente a orientarsi con più facilità all’interno del sito.

La user experience infatti ha guidato tutte le scelte di progettazione, anche quelle estetiche.

La navigazione è facilitata da “bolle” di colore nella header di tutte le pagine per uno “switch” veloce e intuitivo verso le due aree (imprese e persone) o verso la sezione istituzionale (chi siamo). Un’ulteriore scelta è possibile dal footer di ogni pagina.

Accedendo ad ogni sezione del sito, il menu top cambia colore, svelando i temi di ogni area. La home page di ogni sezione riporta un “assaggio” di tutti i contenuti dando la possibilità all’utente di navigare per voci di menu o per contenuti specifici. La presenza di contenuti correlati tra loro aumenta il numero di livelli di lettura dell’utente rispetto ad un contenuto specifico: da uno sguardo superficiale a titoli e main image, ad approfondimenti più dettagliati. Letture orizzontali per mostrare il ventaglio di servizi offerti, verticali, scendendo nella profondità di ogni argomento e trasversali per portare l’utente a scoprire con naturalezza tutte le sfaccettature dell’offerta formativa Pergo.

Tech & Digital

Caratteristiche del progetto

  • realizzazione tecnica basata sulla personalizzazione del CMS Drupal
  • creazione di modalità complesse di visualizzazione dei contenuti, resi disponibili in molte forme visivamente differenti all’interno del sito
  • realizzazione di un’esperienza d’uso completa e appagante anche sui dispositivi mobili, grazie ad una fortissima attenzione per il responsive design
  • predisposizione di strumenti basati su metatag per la condivisione coerente dei materiali, in particolar modo sui social network
  • sviluppo di interfacce semplificate di backend, che rendono ora possibile la pubblicazione facilitata di contenuti multimediali complessi anche ad operatori senza formazione specifica

Elementi di sviluppo

L’elemento progettuale di maggior importanza è la suddivisione nelle due sezioni principali, con i contenuti dedicati alle imprese da un lato, e quelli dedicati alle persone dall’altro. Le due sezioni sono distinte cromaticamente, ma composte da oggetti dello stesso tipo, ad esempio “post del blog”. Nel pannello di amministrazione di ogni articolo abbiamo reso possibile settare la sezione di appartenenza del contenuto, per mostrarlo solo nell’area desiderata e con gli elementi di stile dell’area stessa.

Un altro elemento di rilevanza è l’uso massivo dei contenuti correlati, soprattutto per gli oggetti di tipo “servizio”, selezionabili nel pannello di amministrazione. Accanto alle normali liste di servizi, disposte su più livelli gerarchici, è emersa l’esigenza di creare dei contenuti di tipo “soluzione”: quesiti più ampi che potevano trovare risposta solo in un pacchetto di più attività, anche appartenenti a servizi differenti. Come per i “servizi correlati”, anche gli oggetti di tipo “soluzione” hanno la possibilità di essere arricchiti con una vista di pagine affini.

La definizione dei ruoli dello staff ha rappresentato un elemento progettuale importante: ad ogni servizio o corso è emersa la necessità di associare uno o più formatori. Ogni membro del team può avere ruolo di consulente, relatore o semplice editor del blog, tali ruoli vengono attribuiti attraverso un’anagrafica alla quale è associata una scheda, con immagine e bio. In ogni articolo (di tipo servizio, blog o corso) è possibile associare il professionista di riferimento.