Newsletter: i trend dell’email marketing per il 2017

Newsletter: i trend dell’email marketing per il 2017

Il principale trend del Marketing digitale del 2017 riguarda proprio la newsletter, che diventa, oggi più che mai, uno strumento di vendita al pari di inserzioni, landing page o contenuti sponsorizzati.

Web Trends: 2017 email marketing

L’uso sempre crescente di dispositivi mobile e social network, con la conseguente possibilità per i brand di chattare e interagire con il proprio target in tempo reale, è un dato di fatto. Nonostante questo, l’email marketing rappresenta ancora un canale perfetto per raggiungere il proprio pubblico e consolidare le proprie strategie di vendita, con un ritorno di investimento (ROI) chiaro e tangibile.

Ecco le 3 parole magiche per l’email marketing 2017:

PERSONALIZZAZIONE

Partendo da una piattaforma di mailing professionale è possibile segmentare i contatti iscritti alla newsletter. Maggiore è la segmentazione e il dettaglio dei dati raccolti, più alta sarà la personalizzazione del messaggio.
E non mi riferisco solo all’uso del vostro nome di battesimo nell’intestazione dell’email. Immaginate di riceve una newsletter dal vostro supermercato preferito: e se dentro ci fossero solo le offerte delle categorie di prodotto che acquistate di più? O quelle relative al punto vendita dove vi recate più spesso? Lo vivreste certamente come un valore aggiunto, una cura speciale dedicata solo a voi, che aumenta la percezione positiva di quel brand.

INTERAZIONE

Stiamo assistendo ad un progressivo ampliamento delle possibilità di interazioni con le newsletter. Potremo presto trovare, a disposizione dei più aggiornati client di posta elettronica, strumenti di interazione con gli utenti come gallery di immagini e carousel, hamburger menu e barre di ricerca, box di chat, sondaggi, carrelli, recensioni…
L’utente è veloce, spesso disattento ed esposto ogni giorno a tantissime informazioni. Per questo la componente interattiva diventa fondamentale: per catturare la sua attenzione e fornire, in meno tempo, tutti i contenuti a cui potrebbe essere interessato.

Sono in arrivo anche i video inline, supportati già da alcuni sistemi operativi direttamente nelle nostre email. Uno strumento fondamentale per aumentare l’engagement (e che speriamo possa essere presto compatibile con tutte le tecnologie).

Non dimentichiamo l’interazione con i social network, che non si esaurisce ai link alle pagine social del brand, o alle scorciatoie di condivisione. Nell’email potranno essere inseriti social media feed, con i quali il brand potrà fornire ancora più informazioni, in tempo reale, al suo pubblico. Un approccio multicanale che, ad esempio, permetterà alla newsletter di un marchio, collegata al nostro canale Facebook, di mostrarci i prodotti preferiti dei nostri amici. O, collegata al nostro profilo Pinterest, segnalarci il negozio più vicino dove acquistare il bellissimo vestito appena salvato nella nostra bacheca.

AUTOMAZIONE

“Iscriviti per ricevere l’e-book gratuito!”
Vi sarà certamente capitato di ricevere la richiesta di iscrizione alla newsletter per ottenere uno sconto, un accesso ad un’area riservata di un sito o al download di un file. E vi siete mai chiesti cosa accade dopo? Se pensate che ci sia una segretaria chiusa in qualche ufficio, pronta a mandarvi a tutte le ore del giorno e della notte una mail di risposta, siete sulla strada sbagliata.
Si tratta di un servizio di email automatiche che, se correttamente pensate e configurate, vi permetteranno di organizzare al meglio il flusso di lavoro e di raggiungere più rapidamente i vostri obiettivi di marketing.

Qualche esempio?
Trasformare gli utenti interessati in clienti, ricontattando coloro che non hanno mai confermato o completato la procedura di acquisto per una prova gratuita del prodotto/servizio. Oppure per recuperare carrelli abbandonati prima della transazione di pagamento.
O riattivare utenti interessati che si registrano alla newsletter ma non confermano l’iscrizione. O ancora proporre prodotti/servizi correlati a quelli acquistati a distanza di tempo, chiedere una recensione sull’ultimo prodotto comprato o avvisare per un rinnovo di servizio.

Sono tutte azioni automatiche “trigger based”, cioè basate su “grilletti di attivazione” precedentemente progettati e impostati, che danno il via ad una serie di azioni automatiche della piattaforma di mailing. Per potenziare i risultati della vostra strategia di marketing con il minimo sforzo (o quasi).

Vi serve aiuto? Con la nostra esperienza proponiamo un servizio completo per l’invio di newsletter con gestione del database contatti, creazione del template grafico in linea con la corporate identity della vostra azienda, redazione di contenuti originali, spedizione del messaggio e ottimizzazione degli strumenti di social sharing.

Ritratto di afracassi

Art Director, food photographer, font addicted, Social Media lover.
Digital Art Director per Netdream dal 2011, minimalista, paladina delle Corporate Identity, fanatica degli accordi cromatici, divoratrice di stimoli visivi. Allineo e coordino tutto, anche i calzini nei cassetti del comò.

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