Avviare una VM dal suo backup? Possibile, con Nakivo Backup & Replication v5

Avviare una VM dal suo backup? Possibile, con Nakivo Backup & Replication v5

La nuova funzione Flash VM Boot di NAKIVO Backup & Replication v5 offre una protezione affidabile e veloce agli ambienti VMWare con una soluzione semplice e sostenibile, con tempi di ripristino immediati grazie all’avvio della VM direttamente dal suo backup, compresso e deduplicato.

NAKIVO Backup & Replication offre una protezione affidabile e veloce agli ambienti VMWare, con una soluzione semplice da gestire e assolutamente ragionevole in termini economici.

La caratteristica principale é che il prodotto è stato progettato espressamente per il backup di macchine virtuali e affronta quindi il backup da un punto di vista totalmente diverso rispetto agli strumenti di backup tradizionali che operano all’interno delle VM, come fossero macchine fisiche.

Attraverso una semplice interfaccia web accessibile anche da dispositivi mobili può eseguire job di protezione e replica riducendo la dimensione dei backup grazie alla deduplicazione e alla compressione.
Inoltre, grazie a tecniche di network acceleration rende possibile il trasferimento dati crittografato su WAN, per il backup di sedi remote o verso cloud Amazon S3.

La nuova versione 5, appena rilasciata, rende disponibile una funzione molto interessante, che consente di ridurre il tempo di recovery e il downtime di un server: il Flash VM Boot. La funzionalità consente l’avvio della VM direttamente dal suo backup, compresso e deduplicato, consentendo di ripristinare il servizio per gli utenti in pochi secondi, mentre con calma si procede al ripristino della VM in un suo clone.

La funzionalità è utilissima anche per eseguire test di recovery, accedere a file o oggetti delle applicazioni (es: fare una query su un database, oggetti di server Exchange, etc.), perchè il backup non viene alterato dall’esecuzione Flash VM Boot e quindi tutte le modifiche fatte vengono cancellate allo spegnimento della VM.

Ritratto di fsala

Fondatore di Netdream, appassionato informatico “da sempre”. Il mio primo amore fu un Sinclair ZX81: avevo 7 anni nel 1981 e da allora, nel bene e nel male, le dita non hanno mai smesso di correre sulle tastiere di ogni tipo di computer e sistema elettronico. E anche oggi, dopo trent’anni, con una grande passione che è diventata professione, continuo ad entusiasmarmi ogni volta che nuovi bit si intrecciano con il mio mondo.

Aggiungi un commento